Nei giorni 7 e 8 novembre, presso il Teatro Comunale di Mesagne, è andato in scena il “Gala internazionale di danza” tenuto dalla compagnia International Ballet Company Messapica dei Maestri Bartes e Anton, in collaborazione con il Liceo Coreutico Epifanio Ferdinando. La compagnia, progetto dell’Associazione Culturale Bell Art Academy, è una compagnia internazionale di danza con sede in Puglia, che si propone di essere un’opportunità concreta per giovani talenti provenienti dall’Italia e dall’estero.

La collaborazione con il Liceo Coreutico ha offerto alla compagnia l’opportunità di lavorare con gli studenti più meritevoli, che hanno potuto partecipare ad alcune performance come stagisti, accumulando ore per il loro PCTO (Piano Curricolare per le Attività di Orientamento). Nel primo tempo dello spettacolo, il Liceo Coreutico ha presentato il brano coreografico Tissue n.7 sulle musiche di Philip Glass; la coreografia è stata messa a punto dalle Professoresse Cirillo e Semeraro, sui corpi danzanti degli alunni del triennio del Liceo Coreutico.

Nella coreografia Blue Moon della coreografa Gilda Cesario, hanno danzato due allieve del triennio, Giulia Cardone e Simona Pizzolla, che hanno espresso la loro bravura tecnica e artistica nel passo a due presente nella coreografia. Nel secondo tempo dello spettacolo, l’International Ballet Company Messapica ha dato vita a Notte di Valpurga su coreografia del maestro Bartes, con ospiti internazionali provenienti dal Teatro Nazionale dell’Opera di Timisoara, Romania. In questo balletto ha avuto la possibilità di danzare Riccardo Caramia, alunno della quinta classe.

La collaborazione del Liceo Coreutico con l’International Ballet Company Messapica continuerà con il balletto Lo Schiaccianoci, che andrà in scena nei giorni 12-13-14 dicembre, al Teatro Comunale di Mesagne. Si ringrazia il Dirigente Scolastico, il Professore Mario Palmisano Romano, che crede fermamente in questo progetto.

M.M. e G.D.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *