Il progetto “Chimica in cucina” è uno dei progetti STEM organizzati dalla nostra scuola. Come sappiamo, in padella, sulla griglia, in forno, e persino nei laboratori del nostro liceo, il cibo subisce delle trasformazioni: le ricette sono dei veri e propri esperimenti scientifici! Durante gli incontri, diretti dalle prof.sse Arpa e Nisi e rivolti agli studenti delle seconde e terze classi, è stato possibile integrare conoscenze scientifiche e chimiche con l’arte culinaria, mediante divertenti aneddoti su quanto accade nelle cucine delle nostre case.

Abbiamo svolto esperimenti sulla fermentazione lattica e alcolica e abbiamo compreso come questi processi siano stati utilizzati nel tempo per la panificazione e la produzione di bevande alcoliche. Abbiamo anche dimostrato gli effetti della temperatura, del sale, dello zucchero e dell’aceto sullo sviluppo di muffe e batteri.

La creatività in cucina è alla base di ogni ricetta ben riuscita, e la cucina molecolare è una tecnica della gastronomia moderna che può rivoluzionare anche il modo in cui assaporiamo il cibo. Come veri chef, possiamo utilizzare la lectina di soia per miscelare ingredienti tra loro e creare salse prelibate. Possiamo anche sentirci a metà tra un barman professionista e uno scienziato nella preparazione di cocktail con sfere. La sferificazione consiste nel creare una bolla che racchiude tutto il sapore, che si sprigiona facendo scoppiare la sfera in bocca.

La magia della chimica permette anche la preparazione di detergenti, come la preparazione di un sapone mescolando olio esausto e fiori di lavanda. Insomma, la chimica è presente nella vita di tutti i giorni.

M.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *