Ecco il testo riformattato in modo normale:
Lunedì 4 novembre, in rappresentanza del nostro liceo, i neoeletti rappresentanti di istituto Mattia Dellomonaco e Lorenzo De Nitto hanno partecipato alla celebrazione cittadina della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. La cerimonia prevedeva, prima, la deposizione di una corona d’oro sul memoriale all’interno del comune di Mesagne, e poi un momento presso il cimitero, dove le forze armate si sono radunate attorno al memoriale dei caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.
Subito dopo, il presidente del consiglio comunale, l’avv. Giuseppe Semeraro, ha tenuto un discorso in rappresentanza del sindaco, poiché quest’ultimo era impegnato nella celebrazione provinciale della giornata. Durante questo momento, il professore Fortunato Sconosciuto ha raccontato la storia di suo nonno, uno dei tanti caduti, una testimonianza inestimabile, soprattutto se si considera il rischio di perderla.
Oggi, purtroppo, sempre più stati optano per soluzioni bellicose a discapito di soluzioni diplomatiche e pacifiche: la pace per cui hanno combattuto i nostri soldati risulta, oggi più che mai, in pericolo. Proprio partendo dalla consapevolezza di questo rischio, adesso tocca a noi diventare “combattenti” per la pace, impegnandoci ogni giorno, perché solo così lo sforzo di chi ci ha preceduto non sarà vanificato.
M.D.