Attività insolita quella svolta a settembre dagli studenti delle classi 2ESA, 4CSA e 4DSA. Dopo una partecipazione attiva a giochi a squadre sull’intelligenza artificiale e le diverse realtà (Virtuale, Mista e Aumentata), i nostri alunni sono riusciti con successo a classificarsi nelle prime posizioni per partecipare a un “Hackathon”, maratone creative in cui gruppi di studenti collaborano al fine di risolvere un problema comune.
Preso il treno diretto a Torino, i ragazzi, accompagnati dalle professoresse My e Calò, si sono trovati ad affrontare un viaggio di 27 lunghissime ore, arrivando alla tanto attesa e desiderata Cuneo in piena notte. Anche se con poche ore di sonno, il giorno dopo si sono presentati al Liceo Scientifico di Cuneo con circa 80 ragazzi provenienti da tutta Italia.
Il problema comune individuato era risolvere gli attuali problemi della città al fine di ottenere una Cuneo innovativa del 2067, basata sull’impatto zero, lo sviluppo tecnologico e la trasformazione sociale. I progetti proposti sono poi stati valutati il giorno seguente da una giuria. I ragazzi dell’ISS Epifanio Ferdinando sono riusciti a farsi valere e a conquistare il podio, tornando vincitori da questa fantastica ed insolita avventura.
C.M. e S.S.