Il Piccolo Cinema “Ken Loach”, dopo aver vissuto una sensazionale esperienza in provincia di Foggia partecipando al “Gargano Film Fest”, continua a mantenere fede alla straordinaria sfida che si è lanciato lo scorso 27 aprile. Sebbene i suoi sette mesi di vita, è già capace di vantare importanti esperienze formative, tanto per i suoi direttori quanto soprattutto per i ragazzi che ne fanno parte. Le esperienze che il Piccolo Cinema si porta dietro sono infatti state in grado di trasmettere ai giovani grandi emozioni, dal doppio invito negli studi di La7 fino all’ultima fase della sua esistenza, che ha visto coinvolti alcuni di loro in un periodo in cui hanno avuto l’occasione di interfacciarsi con pilastri del cinema nazionale.
Il Piccolo Cinema ha inoltre avuto un ruolo centrale durante la settimana del “Messapica Film Festival”, che la scorsa estate ha visto la sua sesta edizione. Durante questa settimana, ogni giorno venivano organizzati numerosi incontri con autori, registi, montatori, sceneggiatori e proiezioni inedite, sfruttando i principali luoghi della città per favorire l’attenzione del pubblico, come ad esempio la centralissima Piazza Commestibili, dove ha sede il Piccolo Cinema.
Il predecessore del Piccolo Cinema, il Cinema ‘Nibio’, ha recentemente sancito il saldo rapporto tra i due cinema donandogli 33 dei suoi posti a sedere, tanti quanti sono gli anni trascorsi dalla chiusura dell’uno e l’inaugurazione dell’altro. Il Piccolo Cinema, insomma, si è sin da subito voluto affermare come una delle tante espressioni di riscatto culturale di Mesagne, che, fino a poco più di trent’anni fa, era salita agli onori delle cronache a causa delle radici mafiose che la caratterizzavano, nonché tristemente nota ai cittadini, mesagnesi e non, come “la Corleone della Puglia”. Ma in pochi decenni è riuscita a infondere nel proprio territorio un cambiamento radicale che l’ha fatta rinascere, passando da città simbolo della criminalità a simbolo della cultura. E il Piccolo Cinema, nel suo “piccolo”, vuole fare la sua parte.
A.C.