Venerdì 10 gennaio 2025 sarà ricordata dagli alunni dell’Epifanio Ferdinando come una giornata all’insegna della cultura e del coinvolgimento, grazie all’incontro con la compagnia Erasmus Theatre presso il teatro comunale di Mesagne. Lo spettacolo proposto, una reinterpretazione in chiave musical del celebre racconto natalizio “A Christmas Carol” di Charles Dickens, ha regalato momenti di grande emozione e riflessione ai giovani spettatori. Diviso in due turni per permettere la partecipazione di tutte le classi coinvolte, l’evento ha permesso agli studenti di immergersi in una rappresentazione teatrale di altissimo livello. La trasformazione del racconto dickensiano in musical, con musiche coinvolgenti, coreografie e un’interpretazione appassionata degli attori, ha catturato l’attenzione degli alunni, rendendoli partecipi di una narrazione senza tempo che affronta temi come il cambiamento, il riscatto e l’importanza della generosità. Al termine della rappresentazione, la compagnia teatrale ha accolto con entusiasmo le domande degli studenti. Questo dialogo diretto con gli attori ha offerto agli alunni l’opportunità di conoscere da vicino il mondo del teatro e il lavoro che si cela dietro uno spettacolo di tale portata. Un momento particolarmente significativo è stato quello dedicato al premio speciale riservato alla domanda giudicata migliore dal corpo teatrale. A distinguersi è stato Gabriele Cesi, studente della classe 5ALS, che ha posto una domanda originale e stimolante sull’intelligenza artificiale nel mondo del teatro. Gabriele ha chiesto: “How do you think artificial intelligence can influence theater, both creatively and in its enjoyment by the audience?” La domanda ha colpito per la profondità e l’attenzione verso un tema di grande attualità, aprendo una riflessione interessante sul futuro dell’arte teatrale nell’era digitale. Come riconoscimento per la sua brillante intuizione, Gabriele ha ricevuto in premio la maglietta ufficiale dell’Erasmus Theatre, consegnata tra gli applausi entusiasti dei compagni e dei docenti presenti. L’incontro con l’Erasmus Theatre non è stato soltanto un momento di svago, ma un’esperienza educativa e formativa a tutto tondo. Ha permesso agli studenti di avvicinarsi al teatro in maniera attiva, nonché di approfondire la loro conoscenza della lingua inglese stimolando la loro curiosità, il senso critico e la capacità di analizzare il presente attraverso la realtà dell’arte teatrale. La giornata si è conclusa con la soddisfazione di docenti e organizzatori, consapevoli di aver regalato agli alunni un’esperienza unica, capace di arricchirne il bagaglio culturale e personale.
A.C.